Parte la raccolta differenziata porta a porta

L'adozione di corretti comportamenti nella gestione dei rifiuti che produciamo, comporta alcune piccole modifiche dei nostri stili di vita, dalla scelta di cosa mettiamo nel carrello della spesa all'organizzazione di come e quando conferire gli scarti di ciò che consumiamo.
Quanto più saremo consapevoli delle responsabilità assegnate a ognuno di noi e del loro valore civico, tanto più protremo godere in modo diffuso e condiviso del piacere di vivere in un ambiente preservato dal degrado.
Qualità dell'ambiente e decoro urbano sono beni essenziali, affidati anche alla nostra cura e alla nostra sensibilità.
Per questo chiediamo ad ogni cittadino un piccolo contributo per far sì che la nostra città sia una città migliore, più pulita e dove vivere sia realmente un "piacere quotidiano".
Uno degli obiettivi prioritari che ci si è posti, per il quale questa Amministrazione ha investito nei mesi scorsi mezzi e risorse, è quello di adeguare il livello del servizio di separazione e recupero dei rifiuti del Comune di Sant'Oreste agli standard normativi e tecnici imposti da diversi anni sia a livello nazione che europeo.
Questa opportunità è offerta dall'attivazione dei nuovi servizi di raccolta e invio a riciclo dei rifiuti ma è realizzabile veramente solo con l'attenzione posta quotidianamente nella differenziazione dei rifiuti prodotti dalle famiglie e dalle imprese.
La collaborazione tra Amministrazione comunale, cittadini ed imprese è l'unica strada per ottenere dei rifiuti visibili e duratori nel tempo.
Quella della raccolta differenziata è una sfida da raccogliere e vincere insieme!
La scelta del Comune di Sant'Oreste è di fatto una strada obbligata.
Lo abbiamo detto tante volte e non smetteremo di dirlo:
BISOGNA PRODURRE MENO RIFIUTI E BISOGNA DIFFERENZIARE DI PIU'.
Tutto ciò ci porta a riflettere sui nostri comportamenti e sul fatto che dobbiamo indirizzarli verso una modalità di gestione dei rifiuti più consapevole e rispettosa dell'ambiente e della qualità della vita, che vorremmo sempre migliore.
Noi crediamo che il sistema "porta a porta" sia un modo per andare in questa direzione insieme, facendo oguno la propria parte, con la certezza di contribuire a realizzare qualcosa di davvero utile per tutti.
Tutti insieme ce la faremo!

Galleria fotografica
Calendario 2017