Codice della strada

Modalità di pagamento sanzioni amministrative:
a seguito di accertamento di infrazione alle norme del Codice della Strada è consentito il pagamento in via breve,senza costi aggiuntivi,entro il termine di giorni 10 dalla data di accertamento.Il pagamento può essere effettuato negli orari d'ufficio ,presso il Comando di Polizia Locale esibendo il preavviso di contestazione, oppure tramite versamento su conto corrente postale n° 66688003 intestato a Comune di Sant'Oreste- servizio contravvenzioni  riportando il numero di bollettario
A seguito di notifica del verbale di infrazione alle norme del Codice della Strada( entro 90 gg dall'accertamento), è possibile il pagamento in misura ridotta entro il 60° giorno dalla notifica.Come stabilito dal D.L. n° 69/2013, il trasgressore se effettua il pagamento entro 5 giorni dalla contestazione o notificazione el verbale è ammesso a pagare una somma ridotta del 30 % del minimo edittale fissato dalla legge. La riduzione non opera, per espressa previsione, in relazione alle violazioni del Codice della Strada per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo e la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida.
Il pagamento può essere effettuato in contanti presso l'ufficio di Polizia Locale oppure  tramite versamento su conto corrente postale  n° 66688003 intestato a Comune di Sant'Oreste-servizio contravvenzioni .
MODALITA' RICORSI 
Avverso il verbale di infrazione è ammesso ricorso al Prefetto di Roma entro 60 gg dalla notifica dello stesso oppure in alternativa al Giudice di Pace di Tivoli entro 60gg dalla contestazione o dalla notificazione. 
Decorso infruttuosamente il termine di 60 gg dalla notifica, senza aver provveduto al pagamento  in misura ridotta e in assenza di ricorso,il verbale costituisce titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo della sanzione amministrativa edittale e per le spese di procedimento.
INCIDENTI STRADALI:
in caso di incidenti stradali è possibile ,da parte degli interessati, acquisire la documentazione richiesta dopo aver provveduto al pagamento delle somme dovute ,come stabilito dalla delibera di Giunta Comunale n° 78 del 9.9.2009.
La domanda può essere presentata all'ufficio di Polizia Locale utilizzando l'allegato modello

AllegatoDimensione
RICHIESTA RAPPORTO INCIDENTE.txt4.37 KB
circolare titolari contrassegno invalidi.txt3.28 KB