LO SPIRITO DELLE DONNE

in

Mostre, Viterbo, Bomarzo, 29 novembre 2014

Mostra Collettiva Itinerante

Bomarzo - via Borghese 10
29 Novembre – 8 Dicembre 2014

Palazzo Caccia – Sant'Oreste - Piazza Cavalieri Caccia
13 Dicembre 2014 – 31 Gennaio 2015

Factory Center – Soriano nel Cimino -Zona Industriale Km 15,00
7 febbraio – 8 marzo 2015

Catalogo a Cura di
Associazione Culturale
Premio Centro
Dal giorno successivo secoli ha sempre dibattuto l'umanità è quella del ruolo della Donna nella Storia

Ella , universo dove tutto confluisce e si irradia, fin dagli albori , è stata presente, in modo silenzioso o con grandi interpretazioni della Femminilità, della Maternità e dell'Eroicità del suo genere.

Resa a volte da civiltà antiche strumento per la sola proliferazione e di nessun valore sociale, nel corso dei tempi ha invece ricoperto, per la storia , ruoli di grande evidenza ed importanza.
E' uno Spirito, quello delle Donne, che sostiene e rafforza la Storia dell'Umanità.
Presente nella mitologia, nei credi religiosi, nella politica, a volte pilastro e àncora perche' gli accadimenti del tempo prendessero forma e l'evoluzione sociale ed umana procedesse nel progresso e nella civiltà, la Donna è immagine e riferimento, motore stesso della vita .

Contrastata, spesso non considerata, altre volte sfruttata, spesso maltrattata e uccisa, senza di lei nulla sarebbe di ciò che siamo. Lei è assolutamente fonte di forza e di amore.

A questo ci ispiriamo in questa desiderata e auspicata Rassegna d'Arte visiva. Raccontare ciò che la donna , come metà del nostro universo, ha interpretato ed è.

Un bell'impegno se ci guardiamo indietro o se pensiamo alla nostra esperienza di affetti familiari, amori, lavoro , conoscenza culturale e storica.

A questo siamo chiamati per raccontare , illustrare, documentare, usando i mezzi della nostra arte .

Più di cinque mesi nel nostro itinerario espositivo, nei Palazzi e nei luoghi della Storia fino a giungere a un nuovo Tempio dell'Arte Contemporanea dove l'8 marzo del 2015 concluderemo il nostro cammino, sono un tempo appena sufficiente per approfondire, discutere, capire, proporre e commuovere.
Per questo Vi invito a creare, esclusivamente per questa Mostra un'Opera, che interpreti questo tema delicato e suggestivo, per creare un Evento d'Arte dove i linguaggi e le espressioni narrino realmente ed assumano quel valore documentale e seriamente necessario in questi particolari momenti .

Il Direttore Artistico
Paolo Berti

13/01/2015
Dal: 
13/01/2015
Al: 
21/01/2015
AllegatoDimensione
Lo Spirito delle Donne.jpg100.06 KB