RELAZIONE DI FINE MANDATO DEL SINDACO

La presente relazione viene redatta dai comuni ai sensi dell'articolo 4 del decreto
legislativo 6 settembre 2011, n. 149, recante:"Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a
regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17, e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42" per
descrivere le principali attività normative e amminstrative svolte durante il mandato, con specifico
riferimento a:
a) sistema e esiti dei controlli interni;
b) eventuali rilievi della Corte dei conti;
c) azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di
convergenza verso i fabbisogni standard;
d) situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione
degli enti controllati dal comune o dalla provincia ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma primo
dell'articolo 2359 del codice civile, ed indicando azioni intraprese per porvi rimedio;
e) azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni
standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli output dei servizi resi, anche
utlizzando come parametro di riferimento realtà rappresentative dell'offerta di prestazioni con il
miglior rapporto qualità-costi;
f) quantificazione della misura dell'indebitamento provinciale o comunale.
Tale relazione è sottoscritta dal Sindaco non oltre il novantesimo
giorno antecedente la data di scadenza del mandato e, non oltre dieci giorni dopo la sottoscrizione
della stessa, deve risultare certificata dall'organo di revisione dell'ente locale e trasmessa al tavolo
tecnico interistituzionale istituito presso la Conferenza permanenente per il coordinamento della
finanza pubblica.
In caso di scioglimento anticipato del Consiglio comunale o provinciale, la sottoscrizione della
relazione e la certificazione da parte degli organi di controllo interno avvengono entro quindici
giorni dal provvedimento di indisione delle elezioni.
L'esposizione di molti dei dati viene riportata secondo uno schema già adottato per altri
adempimenti di legge in materia per operare un raccordo tecnico e sistematico fra i vari dati ed
anche nella finalità di non aggravare il carico di adempimenti degli enti.
La maggior parte delle tabelle, di seguito riporate, sono desunte dagli schemi dei certificati al
bilancio ex art. 161 del tuoel e dai questionari inviati dall'organo di revisione economico
finanziario alle Sezioni regionali di controllo della Corte dei Conti, ai senzi dell'articolo 1, comma
166 e seguenti della legge n. 266 del 2005. Pertanto i dati qui riportati trovano corrispondenza nei
citati documenti, otlre che nella contabilità dell'ente.
Le informazioni di seguito riportate sono previste per le province e per tutti i comuni. 

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