MENU

Comune di Sant'Oreste

Banda Musicale Innocenzo Ricci

La Banda Musicale di Sant’Oreste nasce nel lontano 1879 su iniziativa dell’allora Maestro di Cappella Innocenzo Ricci. La decisione di dar vita al Concerto Cittadino faceva seguito ad aspri dibattiti e scontri, all’interno dell’Amministrazione Comunale, su quanto fosse conveniente per un paese piccolo e non ricchissimo, come era Sant’Oreste, destinare risorse per attività che non riguardassero strettamente il sostentamento materiale della popolazione, ma l’intrattenimento e la formazione culturale. Fortunatamente per la Banda e per lo sviluppo culturale di Sant’Oreste, si decise per l’istituzione del Concerto.
Da quel momento ebbe inizio a Sant’Oreste la storia del Concerto Cittadino, poi divenuto Banda Autonoma intitolata alla persona che ne aveva ispirato la costituzione, il Maestro Innocenzo Ricci. Quella che ha inizio nel 1879, è una storia caratterizzata da anni di intensa attività musicale, svolta anche oltre i confini del territorio regionale ed impreziosita da esperienze culturali a carattere internazionale.
Nella storia della Banda infatti figurano importanti esperienze internazionali: il gemellaggio culturale con la Banda di Freising, un piccolo paese nei pressi di Monaco di Baviera (Germania); la proficua esperienza di scambio con una corale polifonica, la “Coral Montau” di Begues, un paese situato all’interno del Parco Naturale del Garraf, in Provincia di Barcellona (Spagna). Ma il campo più importante, in cui la Banda Musicale “I. Ricci” opera sin dalla sua fondazione, è indubbiamente quello dell’insegnamento.
All’interno della Banda, infatti, esiste da sempre una scuola di musica che forma tutti i nuovi allievi e che rappresenta l’unico centro di educazione all’arte musicale del territorio comunale. Se si considera poi che le lezioni di musica sono, come da tradizione centenaria, impartite gratuitamente ai giovani allievi, si può cogliere appieno l’importanza del ruolo che riveste la Banda “I. Ricci” per la formazione culturale nel nostro Comune.
Attualmente partecipano alla attività di Scuola di Musica, coordinata dal Maestro Eugenio Andreotti, 25 allievi di eta compresa dai 6 ai 13 anni. Un ultimo cenno merita il patrimonio storico musicale custodito dalla Banda, un archivio storico in cui compaiono antiche trascrizioni di brani lirici ed operistici e manoscritti originali di autori locali. Per la sua tradizione, per l’attività di educazione musicale che svolge attraverso la scuola di musica, per il patrimonio rappresentato dall’Archivio Musicale Storico che custodisce, la Banda Musicale “Innocenzo Ricci” è da sempre considerata al centro della vita culturale del paese di Sant’Oreste. Attualmente il Complesso Bandistico, che nel 1999 ha festeggiato il 120° anniversario dalla fondazione, è diretto dal Maestro Malatesta Stefano e conta poco più di 40 elementi, fra i quali spicca la nutrita rappresentanza di giovani allievi della Scuola di Musica.

La scheda

Direttore Arman Azemon
Presidente Noris Pegoraro
Sede Piazza Canali de Rossi, s.n.c.
00060 Sant’Oreste (RM)
CF: 80436070587
E-mail bandasantoreste@gmail.com
URL https://bandasantoreste.wixsite.com/innocenzoricci